FAQ consumer

Di seguito alcune tra le domande più frequenti degli utilizzatori finali a cui risponde il nostro servizio di assistenza.

 

Posso installare la zanzariera in pendenza?

Tutti i nostri prodotti sono testati e garantiti per un’installazione perpendicolare al suolo, tuttavia alcuni sono specificatamente progettati per lavorare in pendenza, ad esempio in caso di installazione su finestre per tetti. Ti consigliamo di controllare sempre l’apposita voce “Installazioni possibili” contenuta nella scheda di ogni prodotto, per verificare tale possibilità.

Posso installare una zanzariera in orizzontale?

Si, puoi installare un Telaio Fisso.

Posso installare da solo una zanzariera Bettio?

Bettio raccomanda sempre di rivolgersi ad un installatore professionale che garantisce l’installazione secondo le nostre direttive. Richiedi assistenza e trova l'installatore più vicino a casa tua.

Bettio si occupa dell’installazione?

Bettio si occupa esclusivamente della fabbricazione mentre l’installazione è affidata alla sua rete di rivenditori: trova quello più vicino a te qui.

Si possono acquistare le zanzariere direttamente da voi?

I nostri prodotti sono disponibili esclusivamente presso i nostri rivenditori autorizzati.

Dove trovo le istruzioni d’uso e manutenzione delle zanzariere e le tende da interni?

Ogni scheda prodotto è corredata di tutto il materiale tecnico in formato .pdf e, in alcuni casi, da dettagliati video dimostrativi. Trova il tuo modello qui.

In ogni caso le istruzioni sono sempre allegate a ciascun prodotto nuovo e dopo l’installazione devono essere obbligatoriamente lasciate dall’installatore all’utente poiché contengono le istruzioni d’uso e manutenzione dello stesso.

Ho installato una zanzariera e mi serve assistenza. A chi mi rivolgo?

Il tuo installatore di fiducia si occupa anche dell’ assistenza. Nel caso non fosse più disponibile puoi cercarne un altro nella sezione “Trova il rivenditore”.

Ho strappato la rete della mia zanzariera. Posso sostituirla?

Sì, rivolgiti al tuo installatore di fiducia.

Dove trovo i cataloghi dei prodotti?

E' possibile visualizzare e scaricare tutti i cataloghi Bettio direttamente dal sito.

I prodotti Bettio sono coperti da garanzia?

Tutti i nostri prodotti godono della garanzia legale in relazione ai contenuti del D.Lgs. n. 24 del 02.02.2002 e succ.mod., ovvero 24 mesi in caso di vendita a privati e 12 mesi in caso di vendita ad imprese/professionisti.

In deroga alle disposizioni di legge, per le produzioni a partire dal 01/01/2016, offriamo una garanzia convenzionale sui componenti in plastica e sulle parti meccaniche dei nostri prodotti per un periodo di dieci anni. La presente garanzia convenzionale si riferisce unicamente alla riparazione e/o sostituzione (manodopera inclusa e senza spese) di componenti in plastica e di parti meccaniche dei prodotti. Si intendono escluse tutte le parti in alluminio, la rete/tessuto, tutte le parti elettriche ed elettroniche come motori elettrici, automatismi e interruttori, l’intero pacchetto automazione di Motoscenica® e gli spazzolini. Sono interamente a carico dell’acquirente le spese di smontaggio, montaggio e trasporto presso la nostra sede di Marcon (VE).

Come si possono aprire le zanzariere Bettio?

Esistono tre tipologie principali: laterali, verticali e a telaio. Le Laterali presentano il cassonetto di lato, posto verticalmente rispetto al suolo e la rete viene svolta traslando la barra maniglia in senso orizzontale, come uno scorrevole. Le Verticali hanno il cassonetto posizionato in alto sorretto in ambo i lati dalle guide dentro le quali scorre la rete, la quale viene svolta muovendo la barra maniglia in senso verticale, come un saliscendi. Le zanzariere a Telaio, infine, presentano la rete già tesa all’interno di un telaio rigido e possono essere Fisse oppure Mobili, ovvero ad anta su perno o scorrevole.

Quali tipologie di installazione esistono?

Esistono tre tipologie principali: a vista (in foro), a scomparsa (incassata) e frontale. Per maggiori informazioni consulta questa sezione.

In mancanza di corrente, posso comunque aprire e chiudere manualmente la zanzariera motorizzata?

Dipende dal modello. La laterale Motoscenica® in caso di assenza di alimentazione entra automaticamente in modalità manuale e può essere utilizzata normalmente. Le verticali Moovica, invece, non essendo dotate di un meccanismo di richiamo a molla, rimangono bloccate nella loro posizione. In entrambi i casi, comunque, le posizioni di arresto (fine corsa) restano memorizzate.

Posso sostituire la mia vecchia zanzariera?

E’ possibile rottamare un prodotto vecchio con uno completamente nuovo e di ultima generazione. Per maggiori informazioni rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia.

Che differenza c’è tra un oscurante ed un filtrante?

Il tessuto Filtrante presenta dei micro fori che lasciano passare una certa quantità di luce solare, espressa in percentuale. Il tessuto Oscurante invece, blocca il passaggio della luce solare in percentuali variabili a seconda del colore e della struttura su cui è installato.

Che differenza c’è tra una tenda da interni e una tenda avvolgibile?

La Tenda da Interni viene installata a ridosso dell’anta del serramento rivolta verso l’interno dell’ abitazione. Le tende Avvolgibili invece, vanno posizionate all’esterno del serramento.

I prodotti Bettio rientrano nella detrazione fiscale del 65%?

Ad oggi non esiste alcuna dichiarazione ufficiale dell’Agenzia delle Entrate che autorizzi l’inserimento della Zanzariera nella detrazione fiscale del 65%.

Posso rendere i prodotti Bettio acquistati?

Trattandosi di prodotti realizzati su misura e quindi non riutilizzabili, non è possibile effettuare il reso.

Perché si consiglia di fare una manutenzione ordinaria alle zanzariere?

Data l’alta qualità dei materiali impiegati, non è prevista alcuna manutenzione ordinaria tranne l’eventuale pulizia di rete/tessuto. Nei prodotti con guida mobile (vedi famiglia Scenica), consigliamo di mantenerla sempre perfettamente pulita e lubrificata. Si tratta di semplici operazioni che puoi eseguire facilmente da soloacquistando il kit di manutenzione Bettio.

In cosa consiste il KIT di pulizia e manutenzione?

Si tratta di un pratico contenitore con tutto l’occorrente per la pulizia della tua zanzariera: l’aria compressa per soffiare eventuale polvere o sporco, un pulitore specifico per alluminio e rete e infine un lubrificante speciale per la guida mobile dei prodotti Scenica®.

Perché devo pulire la rete?

La rete è un supporto delicato e la polvere o altri materiali che si depositano su di essa finiscono poi per accumularsi all’interno del cassonetto provocando problemi di funzionamento. Per questo motivo una corretta e regolare pulizia ne garantisce un perfetto funzionamento e una maggiore durata nel tempo.

Come posso pulire la mia rete?

Aspira delicatamente la rete e le parti esposte alla polvere. Successivamente puoi lavare la rete con un panno umido di soluzione neutra: per ottenere risultati ottimali raccomandiamo l’uso del nostro Cleaner per alluminio e rete. Nei prodotti con guida mobile (vedi famiglia Scenica®) assicurati che la guida mobile sia sempre perfettamente pulita e lubrificata. Per maggiori info consulta questa pagina.

Come si pulisce la parte in alluminio?

La struttura in alluminio della zanzariera puoi pulirla con un panno umido di soluzione neutra: per ottenere risultati ottimali raccomandiamo l’uso del nostro Cleaner per alluminio e rete. Per maggiori info consulta questa pagina.

Posso ordinare delle zanzariere in colorazioni fuori cartella?

Sì è possibile previa verifica del colore richiesto da parte del nostro ufficio tecnico.